Scoperta nuova specie di dinosauro

Rinvenuta una nuova lucertola marina fossile con tessuti molli, risalente al tardo Cretaceo. Il ritrovamento è avvenuto nella frazione di Nardò, Santa Maria al Bagno, sulla costa est del Salento.

Primitivus Manduriensis: è la nuova specie di dinosauro scoperta tramite un fossile ritrovato a Santa Maria al Bagno

La nuova specie è stata determinata grazie al ritrovamento di un fossile all’interno del feudo di Nardò e successivamente conservato al Museo dell’Università Sapienza di Roma. La dott.ssa Ilaria Paparella, a capo del team di ricerca, sta conducendo vari studi sull’argomento. La studiosa ha concentrato parte delle sue ricerche sull’area neretina avviando una collaborazione con il Museo della Preistoria di Nardò con l’obiettivo di sviluppare una sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Un progetto di studio e valorizzazione dei depositi fossiliferi.

La nuova specie scoperta in Puglia appartiene alla famiglia dei Dolicosauri, lucertole marine dal corpo allungato che vivevano nei mari del tardo Cretaceo. Il Dolicosauro ritrovato a Nardò è il più recente rinvenuto finora. Il nuovo esemplare risale al Campaniano-Maastrichtiano (circa 70-75 milioni di anni fa). I Dolicosauri sono sopravvissuti almeno 15-20 milioni di anni più di quanto fino ad oggi ipotizzato.

Tagged: Tags

Lascia un commento