Escursioni in Bici e Cicloturismo

Numerose sono le attività e le escursioni che puoi scegliere nel Salento. Tra campagne, mare, paesaggi naturali e beni storici e monumentali, la provincia può soddisfare differenti necessità. In questa pagina parliamo di escursioni i bici e cicloturismo.

Escursioni in Bici, Cicloturismo e itinerari salentini

Essendo un territorio prevalentemente pianeggiante, se ami la bicicletta  e ti piace l’idea di effettuare dei tour in bici, troverai qui quello che ti soddisfa. Il Salento è un territorio largo 50 km circa e lungo circa 120 km. Facilmente visitabile in bici grazie alla vicinanza dei centri abitati.

Potrai scegliere tra le seguenti proposte che vanno dalla formula giornaliera a quella settimanale.

Ciclonardò: Pista ciclabile Nardò

Tour 1 giorno

Ideali per escursione giornaliere con percorsi variabili tra 15 e 50 km.

  • Bike&Cook Un bici tour che ti propone un percorso enogastronomico comprensivo di una cooking class. Il tutto si svolge tra Gallipoli, Alezio, Sannicola, Galatone e Tuglie.
  • Lecce Nord Partendo dal centro storico di Lecce, si percorreranno 40 km tra campagne, uliveti e masserie fortificate. Visiterai la spendida abbazia Bizantina patrimonio del FAI, l’Abbazia di Cerrate e ammirerai il Parco naturale del Rauccio.
  • Lecce Sud Sempre con partenza dal centro storico di Lecce, il percorso da 50 km volge verso Acaya, città fortificata patrimonio UNESCO. Da qui  si raggiungerà poi il Parco delle Cesine, riserva naturale del WWF.
  • Otranto Un percorso di 35 km con partenza dalla Porta Alfonsina nel centro storico di Otranto. Percorso molto interessante nel quale si potrà conoscere l’antica arte della tessitura locale, presso Le Costantine a Uggiano la Chiesa, e l’area megalitica di Giurdignano con i suoi Dolmen e Menhir.
  • Gallipoli Partenza da Lido Conchiglie per un percorso di 35 km che ti condurrà a visitare Alezio e Tuglie con i loro musei. Tappa finale il meraviglioso Parco di Porto Selvaggio.
  • Leuca Si parte dal Camping di Santa Maria di Leuca per questo percorso di 15 km. Un viaggio suggestivo tra borghi, campagna e piccoli tesori architettonici come Torri di difesa, Castelli e Santuari.

Tour week end. Formula 3 giorni

  • Week End Un intero week end in bicicletta tra Lecce, Otranto, Leuca e Gallipoli. Visiterai le 4 città marittime con il loro entroterra. Numerose tappe per degustare i migliori prodotti enogastronomici e scoprire il Salento in maniera differente.

Tour 1 settimana

Se vuoi invece effettuare un viaggio più lungo e godere di diversi luoghi da visitare nella tua settimana di vacanze, ti consigliamo i seguenti tour:

  • Salento Classico  Un percorso studiato per ammirare la costa Adriatica e parte della costa Ionica. Con partenza da Lecce, muniti di gps, le tappe di questo tour settimanale ti permetterano di conoscere l’entroterra salentino. Raggiungerai la città fortificata di Acaya. Da qui, proseguirai verso il mare e costeggiando la costa arriverai a Otranto. Nelle giornate successive, tappe del viaggio saranno il Parco di Leuca, Leuca e Gallipoli, poi Galatone e Galatina e ancora Copertino.
  • Salento Enogastronomico  In questo percorso ammirerai la costa Adriatica, Otranto e il suo entroterra, Gallipoli e il Parco Naturale di Porto Selvaggio. Inoltre, il tutto sarà arricchito da degustazioni di vini, formaggi e prodotti tipici.
  • Da Matera a Lecce Un viaggio in bici che parte da Matera, tocca Gioia del Colle, la Valle d’Itria con Alberobello, Avetrana e raggiunge Lecce. Degusterai il capocollo di Martina Franca e farai birdwatchin presso la Salina dei Monaci.
  • Viaggio per Famiglie Una esperienza di 7 giorni in bici nel Salento tra Lecce, la Grecia Salentina, Galatone, Galatina e Gallipoli. Dai musei, ai borghi antichi al mare e il Parco Naturale di Porto Selvaggio, visiterai le bellezze di questo territorio.
  • L’Italiano pedalando Un corso innovativo che permette di unire una full immersion di lingua italiana con la scoperta del Salento. Attraverso le varie visite e tappe, avrai modo di seguire un corso intensivo di italiano con riferimenti diretti alla quotidianità e storia di questo territorio. Il percorso ha partenza da Otranto e si snoda tra Leuca, Torre Suda, Santa Caterina e Lecce.
  • Bike & Camp Viaggio per chi ama il campeggio e vivere completamente l’aspetto naturalistico dei luoghi. Tra campeggi e agriturismi, con sacchi a pelo e tende, il percorso farà tappa a Otranto, Leuca, Gallipoli e Lecce.
  • Bike & Taranta  8 giorni nel Salento per vivere l’esperienza del territorio partecipando all’evento de La Notte della Taranta. Dal 25 agosto al 1 settembre un viaggio tra Melpignano, Tricase Porto, Otranto, Leuca, Ugento, Gallipoli, Porto selvaggio e Lecce.