Feste Patronali e Sagre

Sei in vacanza nel Salento o stai programmando una vacanza nella penisola salentina? Se non hai idea di cosa potrai fare durante il tuo viaggio nel Salento, seguici su questa pagina per conoscere alcuni degli <strong”>eventi più importanti, come le Feste Patronali e le Sagre che si svolgeranno nei luoghi più vicini a Santa Maria al Bagno.

Feste Patronali e Sagre in Salento
Feste Patronali e Sagre in Salento

Indice Eventi – Feste Patronali e Sagre

Gli eventi sono divisi per mese e continuamente aggiornati. Vi raccomandiamo però di dare sempre uno sguardo ai siti comunali o delle Pro-Loco del paese in cui si svolge la manifestazione. In questo modo avrete gli aggiornamenti delle date degli eventi per controllare che non vi siano state modifiche.



Feste Patronali e Sagre nel mese di Maggio

  1. Festa del SS. Crocefisso  a Galatone dal 2 al 4 maggio. Una delle manifestazioni più sentite per Galatone e il territorio vicino, dedicata al Crocefisso conservato nella omonima chiesa della cittadina. Ogni 4 anni, il 4 maggio precisamente, oltre ai festeggiamenti religiosi si svolge anche il corteo storico de “Il carro di Sant’Elena” che rievoca il ritrovamento della Santa Croce grazie a Elena madre dell’Imperatore Costantino, nel 325/326 d.C.
  2. Fiera e Festa patronale di San Nicola Aradeo  ad Aradeo, dall’ 11 al 13 maggio. Alla festa religiosa in onore di San Nicola, protettore della cittadina, si affianca la storica Fiera del Bestiame con esposizione di prodotti agroalimentari tipici e locali. Suggestiva la processione che segna la fine delle festa e che con una grade barca in cartapesta, rievoca il tragitto del Santo da Myra a Bari.

Feste Patronali e Sagre nel mese di Giugno

  1. Festa della Madonna della Coltura a Parabita dall’1 al 3 giugno. La festa si ripropone annualmente come rito legato alla terra e alla tradizione contadina, per invocare un ricco raccolto nei campi.
  2. Festa di Sant’Antonio da Padova a Galatina il 12 e 13 giugno. Festa che omaggia il Santo da Padova raffigurato in un grande ciclo di affreschi nella magnifica Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria nella cittadina di Galatina. Una festa che si intreccia alla civiltà contadina e alle usanze del territorio.
  3. Festa e Fiera di SS Pietro e Paolo a Galatina dal 28 al 30 giugno. Una delle feste più rappresentative e sentite in tutto il Salento. La festa è dedicata ai due Santi che sostarono a Galatina compiendo una serie di miracoli, tra cui quelli legati al tarantismo. Una festa,quindi, molto legata alle tradizioni culturali e nella quale chi vuole avvicinarsi alla conoscenza del Salento potrà trovare numerosi e ricchi spunti.

    Festa Patronale Santi Pietro e Paolo di Galatina
    Festa Patronale Santi Pietro e Paolo di Galatina

Feste Patronali e Sagre nel mese di Luglio

  1. Madonna del canneto a Gallipoli il 2 luglio. Una festa antica che rinnova ogni anno il ricordo del ritrovamento di un quadro della Vergine all’ingresso della città di Gallipoli. Suggestiva la processione che porta a mare la statua della Vergine. Un gruppo di sommozzatori immergono la statua nello specchio di mare antistante la chiesa a lei dedicata e poi la fanno riemergere.
  2. Festa di Santa Domenica a Scorrano il 6 luglio. Pur essendo più distante dalla località di Santa Caterina, è certamente una manifestazione da non perdere. Una delle feste più conosciute del Salento anche grazie alle incredibili installazioni di luminarie, ormai conosciute in tutto il mondo, che attraggono numerosi turisti per la loro bellezza.
  3. Sagra del Pesce a Porto Cesareo dal 14 al 16 luglio. Manifestazione che giunge alla sua 42a edizione quest’anno, organizzata dal Comune di Porto Cesareo e dalla Pro-loco. I piatti di pesce della tradizione accompagnano tutta la serata. Da provare la zuppa di pesce detta “Lu quaturu”, tipico piatto locale.

    Sagra del Pesce - Porto Cesareo
    Sagra del Pesce – Porto Cesareo
  4. Festa della Madonna del Carmine a Gallipoli dal 15 al 17 luglio, con i festeggiamenti del quartiere del “Borgo” partendo dalla piccola cappella risalente al XVIII° .
  5. Sagra delle Stuzzicherie a Nardò il 17 luglio. Una sagra tutta dedicata ai diversi stuzzichini assolutamente tipici e locali. Protrai provare tutto lo street food locale.
  6. Festa di Santa Cristina a Gallipoli il dal 23 al 26 luglio. Una festa che anche grazie alle meravigliose luminarie rende ancora più suggestiva la cittadina di Gallipoli. Da non perdere la “cuccagna a mare”, una cuccagna da conquistare arrampicandosi su un alto palo posto in mare. La festa viene animata anche dalle tradizionali pietanze di pesce con ricette gallipoline.
  7. Cavalcata e Fiera dell’Incoronata a Nardò dal 27 al 28 luglio (data da confermare). Una delle più belle rievocazioni storiche in Puglia, giunge quest’anno alla sua 13a edizione. Al Palio e alla cavalcata si affiancano spettacoli con giullari, musica, giochi storici, mercatini.

Feste Patronali e Sagre nel mese di Agosto

  1. Corteo della Madonna della Neve a Copertino dal 3 al 5 agosto. Un meraviglioso corteo storico Medievale, giunto alla 44a edizione che rievoca la consacrazione della chiesa locale alla Madonna della Neve da parte del Conte Manfredi di Svevia. La manifestazione vede sfidarsi i cinque casali cittadini nei vari giochi medievali. Al corteo si aggiungono altri eventi come le esibizioni di sbandieratori, tamburini e artisti di strada. Il tutto culmina con la grande e suggestiva Cena Medievale.

    Corteo storico Madonna della neve Copertino
    Corteo storico Madonna della neve Copertino
  2. Festa della Madonna della Neve a Neviano in data 5 agosto. La madonna della Neve è, insieme a San Michele Arcangelo, il patrono di questo piccolo comune dell’entroterra salentino. Qui è possibile vivere la gioia della festa folcloristica che parte dalle prime ore del mattino, con la banda pronta a svegliare la cittadinanza con musiche tipiche; la sera è possibile passeggiare tra le bancarelle e fare un giro alle giostre; in nottata, invece, vi aspettano i magnifici fuochi d’artificio visibili dal parco Croce Cazzanti che regala una magnifica vista dall’alto sul Salento.
  3. Sagra dell’anguria a Parabita dal 5 al 7 agosto. Una festa tutta dedicata a questo delizioso  e fresco frutto estivo.
  4. Sagra te Ciceri e Tria a Ugento il 9 agosto. Una sagra per uno dei piatti più noti del Salento, “Ciceri e Tria”,  piatto tipico costituito da pasta fatta in casa e ceci. Da ben 27 anni le massaie ugentine presentano questo piatto della tradizione locale ai numerosi turisti.
  5. Sagra du vinu e te le cose noscie a Parabita il 9 agosto. Sagra dedicata al vino del Salento e ai prodotti locali enogastronomici e artigianali.
  6. Festa di Santa Caterina a Nardò il 19 agosto. La festa si svolge nella marina di Santa Caterina. Caratteristica della festa è la distribuzione di pani e dolci a forma di ruota donati da pasticceri e fornai locali. Oltre ai solenni festeggiamenti, la festa propone concerti, spettacoli pirotecnici.
  7. Galatone in pentola a Galatone il 19 agosto. Sagra dei piatti tipici del Salento, dalla pasta fatta in casa, ai più famosi piatti di carne e di verdure locali. Il tutto accompagnato dalla tipica danza salentina, la Pizzica.
  8. Festa Gastronomica a Cutrofiano il 19 e 20 agosto. Stand gastronomici locali e tipica musica salentina.
  9. Sagra te la carne te Cavaddhu a Seclì il 19 e 20 agosto. Dalla lunga tradizione di questa cittadina, nasce questa sagra dedicata totalmente alla carne di cavallo. Da gustare assolutamente i famosi “Pezzetti di cavallo” cotti alla pignatta, caratteristico piatto della tradizione di Seclì e del Salento.



Feste Patronali e Sagre nel mese di Settembre

  1. Festa di Maria Madre della Grazia a Galatone dal 6 all’8 settembre . Dai festeggiamenti religiosi, alle  meravigliose luminarie della Arte & Luce Luminarie di Antonio De Donno che animeranno l’intero centro cittadino, agli spettacoli della Pirotecnica Salentina, questa è certamente una festa da non perdere. Da non dimenticare la sagra che accompagna questa festività, ossia la Sagra della Pagnotta e del Vino che si tiene negli uliveti vicini al convento dei frati minori “La Grazia”. Durante la sagra si avrà modo di degustare pane casereccio di grano duro condito con ricotta forte e a sarde, antica usanza dei pellegrini che passavano da questa cittadina.
  2. Festa di Santa Maria a Santa Maria al Bagno (Nardò) il 12 settembre . Da non perdere per la suggestiva processione a mare e i fuochi pirotecnici che rischiarano la superficie dell’acqua. Qui il programma 2019
  3. Festa di San Giuseppe da Copertino dal 16 al 19 settembre . Una delle più importanti feste del Salento che accoglie turisti da tutta Italia e dall’estero in onore del Santo Patrono protettore di studenti e aviatori.
  4. Festa dei Santi Cosma e Damiano a Nardò il 25 e 26 settembre . Qui le campane che suonano a festa a partire dall’alba. Suggestiva la processione di bambini vestiti con gli abiti simili a quelli dei santi. Infine,  luminarie, bancarelle e fuochi pirotecnici che animano il centro storico. Anche questa è una festa da non perdere.

    Santi Cosma e Damiano - Festa Patronale di Nardò
    Santi Cosma e Damiano – Festa Patronale di Nardò

Feste Patronali e Sagre nel mese di Ottobre

  1. Festa della Madonna del Rosario a Gallipoli l’8 ottobre . Una delle feste più importanti del Salento fuori dalla stagione estiva. Le luminarie che addobbano il ponte di accesso alla città vecchia, conducono all’antico borgo animato dagli stand stand gastronomici. Suggestivi i fuochi d’artificio che fanno da sfondo al magnifico Castello di Gallipoli e rischiarano l’acqua del porticciolo antistante.

 

*Il sito non sarà ritenuto responsabile dei possibili cambiamenti apportati alle date delle manifestazioni indicate. Quindi, l’utente interessato è invitato a controllare attraverso i siti dei singoli Comuni o delle Pro-loco le date esatte delle manifestazioni .

 

di Sonia Luparelli