25 Aprile: Nardò Medaglia d’oro al Merito Civile

Nel 2005 il comune di Nardò ha ricevuto la Medaglia d’oro al Merito Civile per aver ospitato un campo di accoglienza a Santa Maria al Bagno e nelle sue Ville storiche.

Nardò - Medaglia d'oro al Merito Civile
Medaglia d’oro al Merito Civile

25 Aprile – Festa della Liberazione

Nardò medaglia d’oro al Merito Civile

Negli anni tra il 1943 e il 1947, il Comune di Nardò, al fine di fornire la necessaria assistenza in favore degli ebrei liberati dai campi di sterminio, in viaggio verso il nascente Stato di Israele, dava vita, nel proprio territorio, ad un centro di esemplare efficienza. La popolazione tutta, nel solco della tolleranza religiosa e culturale, collaborava a questa generosa azione posta in essere per alleviare le sofferenze degli esuli, e, nell’offrire strutture per consentire loro di professare liberamente la propria religione, dava prova dei più elevati sentimenti di solidarietà umana e di elette virtù civiche.

La Memoria di Santa Maria al Bagno

Il passaggio della comunità ebraica da Santa Maria al Bagno ha la sua massima espressione nei murales del Museo della Memoria dell’accoglienza.

Museo della Memoria e dell'Accoglienza
Museo della Memoria e dell’Accoglienza

La Resistenza del Salento

Il Salento partecipò attivamente alla resistenza contro i nazi-fascisti. Furono tantissimi partigiani che partirono verso il nord per dare manforte ai compagni presenti nelle zone d’italia maggiormente interessata dai confiltti armati. A riguardo consigliamo il libro di Ippazio Antonio Luceri, detto Pati Luceri, “Partigiani e antifascisti di terra d’Otranto“.

Tagged: Tags

Lascia un commento